lunedì 24 ottobre 2016

Step 07 - I colori nel cinema

I colori nella cinematografia, qualcosa di estremamente fondamentale. Nel cinema in bianco e nero, forse, non vi era un così grande coinvolgimento emotivo, come c'è oggi. Il colore è tutto, i registi vanno alla ricerca di quelli giusti negli ambienti, negli abiti di scena, nella temperatura.
Veniamo in un certo senso manipolati attraverso i colori e le sensazioni ad essi legate.

Considerando il viola e tutte le sue accezioni cromatiche (compreso il Fucsia Bordesto Lillato) il primo fil che troviamo (dove ve n'è un largo uso) è "Lost River" un film scritto e diretto da Ryan Gosling.




Il viola è uno dei colori più seduttivi, spesso associato al mistero, l’ambiguità (sessuale in molti casi) e la stravaganza. Compare nel film proprio per evidenziare la sensualità di uno dei personaggi più affascinanti dell’intera pellicola, la cui silhouette viene mostrata in penombra e avvolta in una magica luce viola.


Nei titoli dei film, troviamo "Viol@" un film italiano del 1988. Il titolo deriva dallo pseudonimo utilizzato dalla protagonista del film (una giovane Stefania Rocca) per tuffarsi nelle chat anonime on-line. Anche questa volta, il colore viola viene accostato alla sensualità ed all'erotismo.



Cambiando genere...
L'abito viola del Signor Wonka nella prima edizione de "La fabbrica di cioccolato" nel 1971

Nessun commento:

Posta un commento