giovedì 22 dicembre 2016

The end (?)



Ciò che è scritto su questo blog è il prodotto di uno studio sul Fucsia Bordesto Lillato, un colore, al quale potremmo accostare una serie di aggettivi che abbiamo già inserito qui e che certamente lo identificano come assolutamente invisibile agli occhi di noi tutti. Il lavoro mi ha dato la possibilità di approfondire il mondo dei colori partendo dalle sue accezioni cromatiche e di capire se vi è una traduzione in altri paesi o un corrispettivo. Nel mio caso, cercando direttamente il codice colore, ho scoperto che non ha un nome specifico in altre lingue, praticamente esiste solo come codice.

Il mondo dei colori è qualcosa di talmente vasto che potremmo impiegare un’intera vita a fare ricerca su di una singola cromia, essendo le dimensioni all'interno delle quali se ne può parlare, infinite. La musica, l’arte figurativa, la mitologia, la scienza, il cinema, i detti popolari, la cucina, ifumetti, la chimica, la pubblicità, il design, la moda, l’architettura sono tutti temi che abbiamo toccato e analizzato, utilizzando come filtro, il Fucsia Bordesto Lillato. Non necessariamente un argomento deve collegarsi superficialmente al colore, ma se scaviamo troviamo tutto ciò che ci serve, sembra incredibile. Non diamo abbastanza peso ai colori, perché non sappiamo quanto influenzano in realtà la nostra vita di tutti i giorni, ripetutamente.

Le difficoltà nel raccontare ciò che ho analizzato e pensato sono sempre state molte, spesso non credo di essere riuscito a trasmettere ciò che volevo. Questo, però, ha sicuramente fatto crescere in me la voglia di ricercare e non rimanere sul superficiale quando si incontrano cose nuove. Le cose (e la storia), il tema cardine dell’esame.
Trovare un alfabeto di parole che si legassero a questo colore è stato certamente complesso, a volte divertente, ma decisamente istruttivo. Ho scoperto collegamenti che non sono ovvi da immaginare. Certamente la cosa più difficile è stato trovare qualcosa che, come oggetto, rappresentasse il colore. Ho pensato alle Barbie, le famosissime bambole alle quali potremmo accostare gli stessi aggettivi dati al Fucsia Bordesto Lillato, (cosa non facile da fare) oltre al fatto che il logo ha una colorazione che si avvicina moltissimo al colore in oggetto.

Il fatto che mi sia stato affidato il Fucsia Bordesto Lillato personalmente mi ha fatto sentire sfortunato, in un primo momento, perché di certo il materiale da reperire era pochissimo e difficile da trovare. Ma al termine di questa ricerca mi posso considerare fortunato perché se digitiamo il nome del colore su Google, questo blog salterà fuori tra i primissimi risultati. Ciò mi onora moltissimo perché anche se saranno pochissime le persone che cercheranno il colore in rete, potranno fruire molto facilmente delle ricerche che ho già compiuto, facendo conoscere o dando l’input per approfondire argomenti poco comuni relativi al Fucsia Bordesto Lillato.

Nessun commento:

Posta un commento